FABIO BONFANTI
—
La passione per la fotografia si è presentata nel 2013 e da allora non mi ha più abbandonato.
Ho iniziato ad osservare il mondo intorno a me con gli occhi di chi è abituato a scomporre e poi contestualizzare e tramite quegli stessi occhi vuole poi raccontare quello che vede e sente vicino.
Dal 2015 ho iniziato a collaborare con lo studio fotografico Camera off di Alessandra Fuccillo di Pavia, dove ho la costante possibilità di migliorare le mie capacità reportagistiche, fotografando matrimoni ed eventi privati aziendali.
Il reportage è la dimensione fotografica che preferisco. Questo mi dà la possibilità di raccontare una storia partendo dall'insieme generale, per riuscire poi a stringere su particolari, gesti, emozioni, che rendano quel momento unico e singolare.
Nel 2017 mi sono iscritto al gruppo fotografico Photomilano, che è dapprima nato su possibilità di esporre alcune foto. Il gruppo ha la sua "dimora culturale" nella Casa Museo Spazio Tadini, capitanata da Francesco Tadini, Melina Scalise, Federicapaola Capecchi.
I contest/mostre alle quali parteciposono:
- Mostra collettiva #Trough your lens a Parigi nel 2019 - Monteoliveto Gallery invita PhotoMilano che, nelle persone di Francesco Tadini, Federicapaola Capecchi, Melina Scalise selezionano solo 30 fotografi del gruppo per questa importante tappa parigina.
- Mostra collettiva Omaggio a Emilio Tadini nel 2018 - Spazio Tadini Casa Museo, Milano
- Mostra collettiva Omaggio a Mimmo Rotella nel 2017 - Spazio Tadini Casa Museo, Milano
- Collettiva N° 1 di PhotoMilano - Spazio Tadini Casa Museo, Milano
Per ognuna di queste mostre sono stato selezionato tramite contest, bando o call.
Le iniziative fotografiche alle quali partecipo sono:
- l'Ability Day - giornata sportiva dedicata ai diversamente abili, nel 2017;
- AFWM African fashion week Montreal, tenuta a Milano nel 2018;
- Adidas Playground Milano League;
Da alcuni di questi eventi sono nate mostre itineranti. Ho potuto seguire queste iniziative fotografiche in quanto PhotoMilano era Media Partner Unico per la Fotografia di ognuna di queste.
PROGETTI
Nel dicembre 2019 prendo parte,insieme a 4 fotografi, al progetto "Collettivo CREO", curato da Federicapaola Capecchi.
Dal 2018 ho iniziato il progetto"Ti aspetto", ambientato all'aeroporto di Linate.
Nel 2021 autoproduzione del libro "V is Lust" a cura di Riccardo Venturi.
IN PRIMO PIANO:
- Entra a far parte dell'Italian Collection 2020. Ha partecipato alle Letture Portfolio on-line in occasione di Trieste Photo Days potendo così confrontarsi con esperti di settore e ricevere un feedback costruttivo per la propria crescita professionale.
- Passa la selezione della Call Ritratto e Autoritratto con il Progetto LUST. La call è del Progetto MAKING OFF Opificio della Fotografia.
-